domenica 5 gennaio 2014

Insalata russa "ammodomio"|Anello con granati

Che l'insalata russa non si faccia in Russia è cosa notissima... così come la Bavarese in Bavaria non sanno neppure cos'è. ^_^
Vabbè... però... per preparare questa mia interpretazione di un piatto freddo  abbastanza consueto nelle festività, ho preso spunto da una vera ricetta russa vista Qui. Solo che ho sostituito alcuni ingredienti, ne ho omessi altri, ho pure cambiato il procedimento... e il nome. E allora? L'aspetto e il sapore sono gradevolissimi, si prepara in pochissimo tempo, con ingredienti quasi tutti già pronti. Quindi non mi rimane che raccontarvi cosa ho combinato, scusandomi in anticipo con i russi. ;)  Sperando che l'idea vi piaccia e possiate sfoggiarla sulla vostra tavola pure domani, vi pubblico subito la ricetta e vi auguro buona Befana!

Insalata russa "ammodomio"|Anello con granati




Ingredienti:
4 rape rosse (barbabietole) già lessate (ne avanzeranno un pochino)
3-4 patate medie
3-4 cucchiai di maionese
2 scatole di tonno sott'olio da 80 gr ciascuna
2 spicchi di aglio
chicchi di una melagrana
olio extravergine
aceto balsamico oppure aceto rosso
sale

Mettere a lessare le patate con la buccia e nel frattempo affettare le rape rosse con la mandolina. Porre le fette in una ciotola e condirle con una bella presa di sale, un filo d'olio, gli spicchi di aglio e l'aceto. Coprire la ciotola e lasciar insaporire le rape rosse e intanto pelare le patate. Condire anch'esse con sale e aceto; schiacciarle con i rebbi di una forchetta e mescolarvi il tonno ben sgocciolato. Unire al composto un po' di rape rosse tagliate a listarelle piccoline, quindi la maionese.
Foderare con pellicola uno stampo ad anello con il buco al centro, di cm 20 di diametro e sistematevi subito le fette di rape rosse, sovrapponendole leggermente le une alle altre, in modo da coprire tutta la superficie  dello stampo. Riempire con il composto preparato in precedenza, pressandolo delicatamente, quindi coprire il tutto con pellicola;  mettere in frigo per una notte.
Sformare l'anello di Insalata russa su un piatto piano e decorare con i chicchi di melagrana. Semplicissimo, buoo e di effetto! ^_^


DSC07041

Alla prossima,

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2014© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...