sabato 14 febbraio 2015

Cuore di cioccolato

 Avete già programmato tutto per la cena di San Valentino?
Mi spiace se arrivo in ritardo con questo golosissimo cuore di cioccolato, ma in casa Ammodomio - lo sapete - non si cucina per il blog o per le foto... Quindi, se avete già preparato tutto, salvatevi la ricetta per l'anno venturo oppure - perchè no?- per la festa della mamma. ;)
Se invece siete a caccia di idee dell'ultimo minuto, date un'occhiata qui.
Detto ciò, passo alla ricettina con l'unica raccomandazione di procurarvi lo stampo in silicone a forma di cuore. Altrimenti non posso garantirvi il risultato perfetto come quello che sono riuscita ad ottenere.

Cuore di cioccolato

XCuore

per il guscio:
250 gr di cioccolato fondente

per il pan di spagna al cacao:
150 gr di zucchero
4 uova
75 gr di farina di mandorle
75 gr di cacao amaro
75 gr di burro
40 gr di farina 00
1 pizzico di sale

per la farcia:
250 gr di mascarpone
150 ml di panna montata
3-4 cucchiai zucchero superfino
1 bicchierino di Marsala (circa)

Fondere i 2/3 del cioccolato senza farlo scaldare troppo ( io non uso il bagno maria, ma lo sciolgo in un pentolino a temperatura minima - tacca 2 del fornello a induzione). Appena sarà sciolto, dopo averlo mescolato con un cucchiaio di legno per abbassare la temperatura, aggiungegere il restante cioccolato spezzettato. Continuare a girare, senza incorporare aria, fino a che l'ultimo cioccolato non sarà sciolto perfettamente. A questo punto, con un po' di parienza bisogna rivestire di cioccolato l'interno dello stampo. Quando si sarà formato uno strato più o meno omogeneo, mettere lo stampo a testa in giù su un vassoio ricoperto di carta forno. In pochi minuti il nostro cuore di cioccolato sarà pronto e si staccherà facilmente dallo stampo.

San Valentino

 Per il pan di Spagna al cacao, montare le chiare a neve ferma, con metà dello zucchero, quindi montare i tuorli con lo zucchero rimanente. Aggiungere ai tuorli le polveri setacciate insieme in precedenza e il burro fuso (tiepido). Lavorare l'impasto per qualche minuto e amalgamarvi a mano, con delicatezza l'abume montato a neve, quindi versare il tutto in uno stampo da cm 24 di diametro, imburrato e spolverato con poco cacao. Infornare a 180°- modalità statica - per circa 30 minuti. 
Lasciar raffreddare la tortina prima di sagomarla a forma di cuore e tagliarla in due metà.
Mentre il pan di Spagna cuoce, preparare la crema per la farcitura, montando il mascarpone con lo zucchero e il Marsala e amalgamandolo alla panna montata.
 A questo punto non resta che farcire la tortina, tenerla in frigo nello stesso stampo usato per preparare il guscio di cioccolato e quando sarà ben freddo, ribaltarlo sul piatto da portata e ricoprirlo con il guscio di cioccolato.


San Valentino
Tutto qui! ^_^
P.S. Potete, se vi piace, bagnare il pan di Spagna con poco Marsala o con la bagna che preferite.

Buon fine settimana,

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2015© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...