lunedì 27 giugno 2016

Granita al caffè come quella del bar in meno di 30 minuti

Uno dei primi post su Ammodomio fu dedicato alla preparazione della Granita al limone come quella del bar. Quanto studiai e quante prove feci per trovare un equilibrio tra gli ingredienti che consentisse alla granita di rimanere morbida. Allora mi ero rifiutata di comprare la gelatiera e quindi cercavo una soluzione per non faticare troppo a grattare il blocco di ghiaccio che puntualmente si formava in freezer. Insomma, l'esperimento riuscì abbastanza bene tanto che ancora oggi è uno dei post più cliccati di questo blog.
 Bene, vi devo confessare che dopo 7 anni mi sono convertita alla Gelatiera grazie a Severin ed al suo progetto #loveSeverin!
E' da Gennaio scorso che ce l'ho e non vi dico neppure le quantità e varietà di gelati che ho già prodotto in questi mesi. ^^
La gelatiera (mod.EZ 7404è veramente fantastica, di poco ingombro, leggera e semplicissima sia da usare che da pulire. Seguendo le istruzioni e le ricette contenute nel libretto di istruzioni si possono produrre gelati ottimi in pochissimo tempo. La cosa davvero interessante è che i gelati, una volta fatti e conservati in freezer in contenitori ermetici, rimangono cremosi come quelli industriali senza aggiungere il neutro o lo zuchero invertito.
Da quando la gelatiera di Severin è arrivata a casa mia, tengo sempre il cestello nel freezer (occupa poco spazio) e appena abbiamo voglia di gelato lo preparo in pochissimo tempo. Insomma, se siete fra quelli che hanno resistito all'acquisto fino ad oggi, lasciatevi tentare e ne sarete entusiasti come me. E non ve lo dico per fare il solito "spottone" pubblicitario... Oramai, se mi seguite da tempo, credo sappiate che da queste pagine non racconto frottole.
E veniamo alla Granita al caffè...
 Incredibile a dirsi, se possedete questo oggettino fantastico, la preparate e la servite in meno di 30 minuti!
 Se invece non ce l'avete, riempite con lo stesso composto di caffè, acqua e zucchero ben miscelati, quei sacchetti di plastica per fare il ghiaccio. Quando i cubetti saranno pronti, potrete tritarli con un cutter o con un frullatore. Vi toccherò però aspettare che ghiaccino...

 Granita al caffè come quella del bar


Granita al caffè


Ingredienti per 6 persone:
400 ml di caffè freddo
200 ml di acqua fredda
zucchero supefino tipo Zefiro a piacere

panna da montare

Preparare il caffè come al solito,allungarlo con la quantità di acqua indicata mescolare benissimo  e tenerlo in frigo a raffreddare dopo averlo zuccherato tutto subito secondo i vostri gusti.


gelatiera_severin


 Appena la miscela di acqua e caffè sarà ben fredda versarla nel cestello della gelatiera. In meno di 15 minuti  la granita sarà perfetta. Guarnire con panna montata e servire subito.


granita_al_caffè

Vi dò appuntamento al prossimo esperimento con un gelato alla vaniglia, senza uova, composto da 3 soli ingredienti.

Alla prossima,

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright 2009-2016© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...